Il Corso ha la finalità di formare l’Addetto qualificato al Front Office, figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Turistici, di livello EQF 3.
L’ Addetto qualificato al Front Office opera nel settore dei servizi ricettivi nell’ambito delle strutture del settore turistico.
Si occupa della gestione della reception coordinando le attività di gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza nella struttura. Inoltre, svolge funzioni amministrativo – contabili, di vigilanza e controllo, nonché il servizio di prenotazione di sale per convegni e congressi, etc.
L’ Addetto qualificato al Front Office opera prevalentemente in alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventu, aree di campeggio ed in altre strutture turistico – ricettive.
Sede del Corso:
Sede Principale: S.S. 85 Venafrana, n. 14, 86079 Venafro (IS)
Sede Secondaria:Via Lazio n. 80 – 86100 Campobasso (CB)
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero massimo di Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Durante il percorso saranno trattate le seguenti tematiche:
Competenza n. 1 – Esercitare la professione di receptionist
Competenza n. 2 – Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
Competenza n. 3 – Gestire gli arrivi e le partenze – ricezione alberghiera
Competenza n. 4 – Gestire la relazione, in lingua italiana ed in lingua straniera,con i clienti della struttura ricettiva – receptionist
Competenza n. 5 – Gestire la sicurezza e garantire la vigilanza della struttura ricettiva
Competenza n. 6 – Gestire l’amministrazione alberghiera
Competenza n. 7 – Gestire le prenotazioni
Competenza n. 8 – Operare nel settore turistico – ricettivo
Competenza n. 9 – Pianificare il proprio lavoro e coordinarsi con le altre risorse professionali della struttura ricettiva – receptionist
Competenza n. 10 – Realizzare le attività di assistenza al cliente
Competenza n. 11 – Valutare la qualità del servizio offerto nell’ambito delle strutture ricettive
Per l’accesso al corso di formazione di Addetto qualificato al Front Office è richiesto l’assolvimento dell’obbligo di istruzione acquisito nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 6 mesi), di cui:
n. 360 ore di Teoria (in parte in FAD – formazione a distanza)
n. 240 ore di Tirocinio presso alberghi, villaggi turistici e/o altre tipologie di strutture ricettive
Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale per Addetto qualificato al Front Office, previo superamento dell’esame finale.