La figura di Addetto ai servizi di controllo (ex Buttafori) delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è prevista dal D.Lgs. n. 235 del 2009 ed è stata recepita dalla Regione Campania che ha codificato una apposita Abilitazione Professionale che potrà essere conseguita al termine di un corso della durata di 120 ore.
L’Addetto ai servizi di controllo è una nuova figura professionale in grado di svolgere controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico ed inoltre controlli all’interno dei locali aperti al pubblico nei quali è inserita.
L’Addetto ai servizi di controllo può effettuare una osservazione dei luoghi in cui opera per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti, nonché di qualsiasi altro materiale che possa essere impropriamente utilizzato mettendo a rischio l’incolumità’ o la salute delle persone, con obbligo di immediata comunicazione alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti.
Luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi di intrattenimento e spettacolo
Sede del Corso:
Sede Principale: S.S. 85 Venafrana, n. 14, 86079 Venafro (IS)
Sede Secondaria:Via Lazio n. 80 – 86100 Campobasso (CB)
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero massimo di Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Durante il percorso saranno trattate le seguenti tematiche:
Modulo 1 (Area Giuridica): Elementi di Diritto Penale e collaborazione con le Forze di Polizia;
Modulo 2 (Area Tecnica): Normativa prevenzione incendi, nozioni di primo soccorso, gestione delle situazioni di emergenza.
Modulo 3 (Area Psicologico – Sociale): La Comunicazione Interpersonale, tecniche di mediazione dei conflitti, tecniche di interposizione.
Licenza di scuola media inferiore
La durata del corso è di 90 ore, fruibili per il 100% in modalità FAD/DAD Online. Al termine del corso sarà rilasciata l’abilitazione per l’esercizio dell’attività di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, con possibilità di iscrizione nell’elenco previsto dalla Legge 94/2009 del D.M. 6 Ottobre 2009